Ispirazione montessoriana

Il nostro ambiente è rivolto a nutrire la curiosità attiva del bambino, che costruisce il suo sapere sperimentando l’azione appagante di poter lavorare secondo le proprie attitudini, le proprie necessità, il proprio percorso evolutivo in una esperienza appagante per il solo fatto che la sta compiendo per sua libera scelta.

All’Asilo Nido Hakuna Matata sosteniamo l’indipendenza per incoraggiare la consapevolezza delle proprie azioni e promuoviamo l’autonomia per imparare a far da sè, per comprendere e gestire le proprie necessità. Autonomia significa anche consentire ai bambini di correggersi da soli: questo è possibile grazie all’ambiente curato nei particolari.

Gli adulti non devono impedire loro di sbagliare, ma sostenerli quando scoprono di aver sbagliato aiutandoli ad individuare le possibili alternative. L’adulto, quindi, prepara, osserva, facilita, attento a non sostituirsi al bambino nella sua scoperta del mondo esterno e delle sue potenzialità Ogni bimbo, inoltre, comprende ed interiorizza elaborandole, le regole del vivere in comunità.

In questo modo riesce a far proprie le basi del rispetto verso se stesso e verso gli altri ed inizia il suo percorso attraverso la stima del proprio agire. Le educatrici sollecitano l’autostima perché ogni bimbo si senta sempre adeguato alle situazioni che incontra e si senta sempre motivato a mettersi in gioco e ad utilizzare le proprie risorse.

“Aiutami a fare da solo” è la frase citata da Maria Montessori, che rileva la necessità interiore del bambino di agire sulla realtà per seguire il percorso del proprio sviluppo; nel nostro Nido questo diritto viene riconosciuto al bambino, attraverso le attività quotidiane, la proposta dei vassoi della conoscenza e i momenti dedicati alla promozione dell’autonomia del bambino con le attività di vita quotidiana (apparecchiatura della tavola, riordino…).